UTILIZZO DELLE SPUGNE NATURALI
Igiene della persona
L’uso più comune delle spugne è quello della cura alla persona: le spugne sono morbidissime al tatto e rappresentano la soluzione ideale per la pulizia dei neonati e dei bambini. Anche pelli adulte e particolarmente sensibili ricevono benefici dall’impiego delle spugne. Indicate per rimuovere il make-up, detergono a fondo e delicatamente la pelle, favorendo la dilatazione dei pori e rendendo l’epidermide pronta al trattamento con prodotti per la cura del viso.
Arredo&Design
Le spugne naturali diventano accessorio di stile per l’Arredo&Design: l’esposizione di spugne naturali come complemento d’arredo in vasi di vetro valorizza la particolarità del prodotto naturale, in bagno o altri ambienti della casa evocano l’ambiente marino e un’idea di naturale benessere che propiziano fortuna.
Industria della ceramica
La spugna naturale non lascia tracce sulla superficie da modellare. La spugna di mare è uno strumento utile anche ai decoratori per la realizzazione dei fondi in tamponato.
Colorifici
Utilizzate per ottenere un effetto unico nel suo genere, lo spugnato è una tecnica a tampone utilizzata nel bricolage su mobili e accessori e per superfici estese come pareti e soffitti. Il pregio della tecnica è che in ogni momento si può variare la gradazione del colore dominante o attenuarlo in sfumature. La spugna naturale marina lascia un’impronta sempre diversa creando un interessante effetto maculato.
Calzaturifici
Per la loro particolare struttura e la resistenza ai prodotti chimici, le spugne marine sono utilizzate nel settore calzaturiero per stendere delicatamente il colore sulla tomaia, per azioni di finissaggio e di lucidatura .
Pittura e belle arti
La spugna di mare è utilizzata nel restauro conservativo, per la pulizia a secco di affreschi e dipinti. Viene altresì impiegata in pittura per creare effetti decorativi nella tecnica del decoupage.